SPETTACOLARE VILLA UNIFAMILIARE 3L ( CON TERRENO AGRICOLO / VIGNETO )

Vendita > Villa

« »

(22) fotografie

Dettagli

Referenza: DANIC-440
Prezzo €: 590000 TRATTABILI !!!
Contratto: Vendita
Tipo: Villa
Regione: Campania
Città Avellino
Comune LAPIO
Indirizzo: VIA ARIANIELLO 6
Mq: 440 + 6600 + 13000

A 20 MINUTI DA AVELLINO , Lapio, un paese che vanta certamente origini remote, di sovente erroneamente ricollegate alla presenza nel suo territorio di un ponte, detto "Ponte di Annibale", e quindi, al passaggio del condottiero dell'Epiro, che creò grossi problemi ai Romani. Il problema è che "Annibale", non è il generale proveniente dall'attuale Albania, ma "Don Annibale", cioè, Annibale Filangieri, della famiglia a lungo feudataria di Lapio.

La remota origine del paese, invece, va correttamente ascritta ai cruenti scontri che si verificarono nell'area nel 512, al termine dei quali il console Romano P.C. Cetego fece deportare ben 40000 Liguri Apuani, i quali, tra le altre, portarono a Lapio diverse piante, tra cui un vitigno Apuano, che ben si adattò ai fertili e ben esposti terreni del luogo, originando un'uva di ottima qualità, con chicchi piccoli, rotondi e dolcissimi, da cui ancora oggi si ricava il celebre vino: Fiano.

Secondo la verosimile ricostruzione effettuata da Baldo Reppuccio, si sarebbe giunti a tale nome del vino, con lievi modificazioni di suono nel corso dei secoli, secondo la seguente sequenza: Apiano-Afiano-Fiano. Poco distante da Lapio oltre la collina si trova Taurasi ,altra cittadina famosa per la produzione del ben noto Taurasi ( fatto da uve aglianico ).

In questo contesto, a soli 3 km dal centro del paese , in una zona tranquilla e con un  panorama mozzafiato ,proponiamo una bellissima villa su 3 livelli di 440 mq complessivi immersa nei vigneti e cosi' suddivisa: all'esterno troviamo ampi spazi esterni pavimentati ( mq 800 ) giardini terrazzati intorno , ed un bel terreno di pertinenza per mq 6600 complessivi in parte vigneto ,in parte alberi da frutta ed in parte oliveto, che  tra l'altro produce anche un ottimo e particolare olio.

-Al piano terra abbiamo : ingresso ed un'ampia taverna con cucina a penisola ( mai usata) - forno per le pizze - bagno - cantina -ripostiglio - ed un ampio garage ( mq 57 ) adiacente.       

-Al piano rialzato:doppio ingresso-ampia cucina e salone con camino -2 bagni  - ripostiglio - 2 camere da letto -ampia balconata - ed un ampio portico esterno di 48 mq con travi di castagno e con le pareti tutte rivestite in pietra faccia a vista.

-Al piano primo: ( al momento in grezzo ) abbiamo : 1 camera matrimoniale con bagno e cabina armadio - 1 bagno padronale - 2 camere letto -balcone. nb: soluzione ideale per chi e' amante della natura ed in questo caso anche del vino.

NB : ALLA VENDITA DELLA VILLA, E' ABBINATO  POCO DISTANTE ,ANCHE UN'ALTRO  TERRENO AGRICOLO DI MQ 13000 ( AL MOMENTO COLTIVATO A NOCELLETO ) CON POSSIBILITA' DI RICHIEDERE ESSENDO IN ZONA DOCG LA CONCESSIONE REGIONALE PER REIMPIANTARE AGLIANICO E FIANO DI AV.

Mappa fornita da Google

Google Maps made easy for ASP/VBScript Developers - By Pieter Cooreman